



Il Tribunale della Salute - Regione Lombardia
sede di Bergamo, è un'associazione istituita nel 2001, con sede presso ASST Papa Giovanni XXIII (ex Ospedali Riuniti di Bergamo).
Con l'obiettivo di tutelare i diritti e doveri dei pazienti e non solo, cercando di garantire una sanità di qualità, efficiente e tempestiva.
Sin dalla sua fondazione ha visto crescere la sua importanza e il suo ruolo all'interno del sistema sanitario locale e nazionale.
- Assistenza legale per i cittadini che hanno subito danni o violazioni dei propri diritti in ambito sanitario.
- Consulenza e orientamento per le pratiche di reclamo o denuncia nei confronti di strutture sanitarie o operatori sanitari.
- Promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione sulla tutela dei diritti e doveri del paziente e non, e prevenzione degli errori medici.
- Tutela dei diritti del malato in Italia, dei diritti dei pazienti contrastando la mala sanità.
- Promuove e diffornde con i propri progetti la prevenzione e educazione divulgazione sanitaria delle malattie, diritti e doveri nel modo sanitario.
- Ampia esperienza nell'assistenza nel settore sanitario del terzo settore.
- Offriamo competenza e rispetto.
- Offriamo un eccellente servizio a tutela e informazione in ambito sanitario.
- Collaboriamo con le strutture e/o professionisti del settore sanitario e Legale pubblico che privato.
Assitenza
Consulenza e assistenza nell'abbatimento di disservizi in amvito Sanitario. Con mediazione tra struttura e cittadino.

Risarcimento del Danno
Consulenza nel riconoscimetno del danno Sanitario, con Collaborazione di Professionisit nell'ambito Medioco-Legale e Legale
Violenza di Genere
Consuenza e assistenza in ambito violenza di genere, con l'ausiolio di professionistI nel campo Legale e Psicologico.

Mobbing
Consulenza e assistenza nel riconsocimento del Mobbing. Collaborazione con Legali per il riconoscimento del danno.
per segnalazioni o Esposti seleziona il lik di seguito
Consulenza legale e medico-Legale
"La consulenza legale e medico legale, è un sostegno fondamentale per tutelare i diritti del malato e non, garantendo accesso alle cure e difesa dai possibili abusi o danni in abito sanitario. Collaboriamo con i miglio professionisti del settore"

Informazioni sulle terapie e le cure disponibili
"informarsi adeguatamente sulle terapie e le cure disponibili per una malattia, in modo da poter prendere decisioni consapevoli, avendo la possibilità di scegliere la via migliore per una sanità attenta al cittadino"

Consulenza gestione dei reclami e delle controversie
"La consulenza per la gestione dei reclami e delle controversie con il sistema sanitario è un prezioso strumento per tutelare i diritti dei pazienti e porre alla luce le criticità del servizio sanitario, per poter migliorare la sua offerta"

Tutela della salute e della buona sanità
"Informare il cittadino sulla buona salute e una buona sanità, strumento potente che può dre conspevolezza, educare e responsabilizzare, il cittadino a rispettare se stesso e gli altri. Rispettando un bene della comunità"
Educa informa ed sensibilizza
"Educare, informare e sensibilizzare, l'utenza e i sanitari, in merito alle prevenzione e cura di malattie avvalendosi di collaborazioni con professionisti del settore, oltre al l'utilizzo del servizio sanitario"

Sostiene
Con l'aiuto di volontari e collaboratori, sostiene iniziative culturali e divulgative, atte a dare consapevolezza nell'approccio e utilizzo delle risorse sanitarie.

Mobbing
"Assistendo ed informando sul percorso per il riconoscimento del mobbing. Offendo assistenza con professionisti del settore."
"Il mobbing è una forma di persecuzione psicologica sistematica e prolungata nel tempo, che si manifesta con comportamenti aggressivi e vessatori sul luogo di lavoro, con lo scopo di emarginare o umiliare una persona. La vittima è sottoposta a attacchi continui da parte di colleghi o superiori, che possono includere denigrazione, isolamento, demansionamento o attacchi disciplinari, e che possono causare gravi danni alla salute fisica e psicologica. Il termine deriva dall'etologo Konrad Lorenz e fu applicato al contesto lavorativo dallo psicologo Heinz Leymann "

Violenza di Genere
"Informando ed sensibilizzando il cittadino in merito alla violenza di genere, Assistendo le vittime ,in colalborazione con Legali e Professionisti per superare il trauma."
"La violenza di genere è ogni atto che causa un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica a una persona a causa del suo genere, ma può anche includere coercizione, sfruttamento e altre forme di abuso di potere. Sebbene possa colpire chiunque, essa ha un impatto sproporzionato su donne e ragazze ed è radicata nella disuguaglianza storica e nelle norme culturali che le discriminano. La violenza di genere include forme come quella fisica, sessuale (stupro, molestie), psicologica ed economica, e può manifestarsi in diversi contesti, pubblici o privati"